5 contributi per aziende manifatturiere e industriali da richiedere nel 2019

Le PMI e le grandi aziende manifatturiere e industriali sono al centro del motore di crescita del nostro Paese. I contributi a fondo perduto, le agevolazioni fiscali e i crediti d’imposta  sono strumenti finanziari fondamentali per la manifattura e l’industria.

Ecco 5 interessanti opportunità per le aziende produttive italiane:

1. Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo

Il credito d’imposta per la ricerca e sviluppo è un’agevolazione fiscale che permette di recuperare il 50% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in più rispetto a quelli affrontati in passato. Si tratta di un’importante agevolazione per la manifattura e l’industria messa a disposizione dallo Stato.

Il credito ricerca e sviluppo punta a favorire le aziende virtuose che aumentano negli anni gli investimenti in ricerca.

Di fatto il credito d’imposta per la ricerca e sviluppo è una delle principali pratiche seguite dai nostri professionisti perché porta benefici considerevoli ai nostri clienti, ma richiede anche massima consapevolezza sulla normativa e sulle spese imputabili a questa voce.

2. Iperammortamento

Normativa vigente che permette di farsi finanziare dallo Stato ben oltre il 60% di un bene acquistato.

L’iperammortamento ha valore per acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2019 o per ordini accettati e con acconto minimo del 20% del costo di acquisizione pagato entro il 31 dicembre 2019.

3. Legge Sabatini

Agevolazione che consente di recuperare fino al 10% di un bene acquistato tramite finanziamento o leasing. La durata massima dell’operazione è di 5 anni e l’investimento deve andare da € 20mila a € 2mln.

4. Agevolazioni sui costi energetici

Sgravio che permette di ridurre le accise applicate ai consumi elettrici di determinati processi produttivi.

Inoltre, per le imprese a forte consumo energetico, è disponibile un’agevolazione che consente di recuperare in media il 20% dei costi sostenuti per i consumi di energia elettrica.

5. Esenzione accise sul gasolio

La Carbon Tax rappresenta uno sgravio che permette di ridurre le accise applicate al gasolio dei mezzi sopra i 75 quintali.

Inoltre offriamo anche un dispositivo (Box One) che permettere di accedere allo sgravio delle accise applicate al gasolio dei mezzi non targati.

 

I contributi manifattura e industria, crediti d’imposta e esenzioni fiscali sono strumenti articolati e facili da prendere se si è affiancati da professionisti che conoscono la procedura e possono richiedere più velocemente accesso ai fondi.

Uno dei principali motivi che spinge un’azienda ad affidarsi a noi è quello della semplificazione: Gruppo Finservice, infatti, gestisce con massima professionalità e aggiornamento molti contributi nazionali e regionali, rappresentando così per il cliente un unico fornitore per tutte le opportunità di finanza agevolata. Questo significa più velocità e meno complessità nella gestione delle pratiche.

 

Contattaci subito per recuperare insieme i contributi che ti spettano!



Chiedi approfondimento gratuito

Chiedi approfondimento gratuito

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Azienda*
Note
Presa visione dell'Informativa Privacy acconsento al trattamento dei dati personali