Prima consulenza gratuita           lun-ven  /  08.30-18.30

Il Mise ha pubblicato tre nuovi bandi per supportare la competitività e lo sviluppo dell’innovazione tecnologica delle PMI italiane attraverso la valorizzazione e tutela di brevetti, marchi e disegni.

A partire da settembre è possibile presentare domanda per richiedere i tre incentivi, recuperando fino all’80% delle tue spese!

Di seguito alcuni esempi di costi agevolabili:

  • spese per la progettazione di un brevetto (come studi di fattibilità, progettazione e ingegnerizzazione di un prototipo ecc.), l’analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali e la definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi, ecc.
  • oppure spese per la ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi, realizzazione di stampi, consulenze tecniche per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione di un disegno, ecc.
  • oppure spese per le tasse di deposito di un marchio, per ricerche di anteriorità, di assistenza legale per azioni di tutela del marchio, tasse sostenute presso Uibm o Euipo e presso Ompi per la registrazione internazionale.

Vuoi conoscere quali costi sostenuti dalla tua azienda sono agevolabili?

Contattaci subito. Gli esperti di Gruppo Finservice sono a tua disposizione per una prevalutazione gratuita.