
Sono in arrivo dalla Regione Marche importanti sostegni alle imprese con progetti riguardanti l’industrializzazione dei risultati di ricerca, l’efficientamento energetico e l’internazionalizzazione.
Altre misure, invece, sono già attive per progetti innovativi basati sulla doppia transizione, sostenibile/circolare e innovazione digitale.
Tutti temi cardine per aumentare la capacità competitiva delle imprese marchigiane.
Vediamo nel dettaglio dei contributi della Regione Marche.
Bandi aperti
Innovazione di prodotto sostenibile e digitale 2024
Le PMI delle Marche che svolgono attività di ricerca e sviluppo possono presentare domanda di agevolazione per recuperare fino a 200.000 euro con un contributo a fondo perduto dei costi agevolabili.
Per poter accedere allo stanziamento da 28 milioni di euro rientrante nel PR Marche FESR 2021-2028, i progetti di R&S devono ammontare almeno a 25.000 euro e riguardare tre tematiche di grande attualità:
- transizione digitale, ad esempio l’etichettatura intelligente per la tracciabilità
- sostenibilità ed economia circolare, ad esempio l’installazione di sistemi di monitoraggio dell’energia
- strategie di vendita, ad esempio TEM.
Tra le spese agevolabili sono incluse le spese del personale che partecipa allo sviluppo del nuovo prodotto e le spese per promuovere il prodotto.
Il bando, cumulabile col credito d’imposta R&S nazionale, resterà aperto fino al 28 marzo.
Bandi in uscita
Bando efficienza energetica
Ad aprile è prevista l’apertura di un bando per le imprese marchigiane che desiderano abbattere i costi dell’energia ed incrementare l’efficienza e la sostenibilità energetica. Infatti, sono stati stanziati circa 24 milioni di euro per incentivare la produzione di energia rinnovabile destinata all’autoconsumo.
Bando Internazionalizzazione
Un altro bando in uscita ad aprile riguarda le PMI del territorio che puntano ad essere più competitive espandendo il proprio business all’estero. Si tratta di una misura d da 14 milioni di euro grazie alla quale è possibile recuperare il 50% a fondo perduto dei costi agevolabili come quelli per la partecipazione a fiere internazionali in Italia o all’estero.
L’apertura del bando è attesa per aprile 2024.
Bando Industrializzazione
Entro maggio 2024 per le PMI delle Marche uscirà un bando da 12 milioni di euro a sostegno dei progetti di industrializzazione dei risultati della ricerca, come ad esempio l’immissione del prodotto sul mercato.
Per ricevere maggiori informazioni sui contributi della regione Marche scrivici qui.