Prima consulenza gratuita           lun-ven  /  08.30-18.30

efficientamento energetico

Sono diverse le agevolazioni statali e regionali di prossima uscita che consentono di abbattere i costi energetici sostenuti dalle imprese e che intendono puntare sull’attualissimo tema dell’efficientamento energetico.

Alcune misure agevolative sono già in atto come, ad esempio, il Fondo Energia emanato dalla regione Emilia Romagna che, oltre ad incentivare i processi di efficientamento energetico, sostiene anche la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Anche la Regione Umbria è attualmente attiva sul tema energetico con il POR 2014-2020, Avviso 2021, predisponendo strumenti di aiuto agli investimenti volti al risparmio energetico ed utili alle riduzioni delle emissioni climalteranti.

Gli incentivi per l’efficienza energetica sono fondamentali poiché oltre a rappresentare un’opportunità di risparmio economico per le imprese, sono il mezzo con cui, a livello globale, gli Stati europei intendono proseguire il percorso di decarbonizzazione per combattere il cambiamento climatico, in perfetta sintonia con quanto disposto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per poter avviare un buon lavoro di efficientamento energetico è indispensabile, però, effettuare in primis un’analisi precisa dei consumi, dei processi e degli impianti per individuare le possibilità di miglioramento.

 

Si tratta di una vera e propria Diagnosi Energetica che il team di esperti in tema di energia di Gruppo Finservice è in grado di offrire alle aziende che vogliono far parte della rivoluzione verde in atto.