Prima consulenza gratuita           lun-ven  /  08.30-18.30

FILIERE PRODUTTIVE

È in arrivo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 un bando molto interessante per le filiere produttive lombarde anche di nuova costituzione. Al momento sono stati approvati dalla Giunta regionale, con delibera n. 1187 del 23 ottobre 2023, i criteri della misura di agevolazione per il rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali regionali.

Si tratta di un provvedimento in piena sintonia con la nuova strategia della Regione Lombardia di dedicare risorse alle filiere produttive e di puntare al consolidamento dei rapporti tra mondo produttivo, accademico, scientifico e gli istituti formativi. L’obiettivo è la creazione di veri e propri ecosistemi volti ad accrescere, anche in coerenza con la strategia industriale dell’Unione europea, la capacità di innovazione delle imprese, in particolare le Pmi.

In cosa consiste il bando per il rafforzamento delle filiere produttive?

Grazie ad una dotazione di 34 milioni di euro, i raggruppamenti di cinque o più imprese, legate da un Accordo di Filiera, di cui almeno tre PMI, potranno accedere a un’agevolazione fino al 70%, cumulabile col credito d’imposta 4.0, per investimenti a partire da 750mila euro e massimo 5 milioni di euro in innovazione, sostenibilità e formazione, come ad esempio nuovi macchinari e/o impianti 4.0.

In particolare:

  • per PMI e Mid Cap è previsto un finanziamento agevolato del 60% ed un contributo a fondo perduto del 10%;
  • le Grandi Imprese invece possono beneficiare di contributo a fondo perduto del 25%.

Per rimanere aggiornato sull’uscita del bando e ricevere una prima consulenza gratuita scrivici qui.