L’attuale scenario economico e la crescente attenzione nei confronti della sostenibilità stanno spingendo le aziende del settore moda verso un importante cambiamento di rotta.
Anche in questo settore le normative si stanno evolvendo di conseguenza, con attenzione particolare alla responsabilità ambientale ed alla sempre più crescente richiesta di trasparenza da parte dei consumatori.
La dimensione economica del settore e l’impatto ambientale sono ormai priorità complementari che contribuiscono al successo economico e di immagine dei brand.
Il Bando transizione green e tech 2024, con uno stanziamento di 15 milioni di euro, si inserisce all’interno della politica di sostegno dell’intero settore, con l’obiettivo di supportare la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, moda e accessori, sull’intero territorio nazionale.
Alle imprese che intendono avvalersi di prestazioni specialistiche da soggetti terzi verrà concesso un contributo a fondo perduto fino al 50%, nel limite massimo di 60.000 euro.
Sono agevolabili le consulenze per:
1) attività di formazione del personale dipendente dell’impresa
2) implementazione di determinate tecnologie abilitanti che favoriscono lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi
3) ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale
4) servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA) per favorire percorsi di innovazione green
Il bando è a graduatoria con premialità per le aziende in possesso del rating di legalità e/o della certificazione della parità di genere.
I benefici derivanti da agevolazioni come La transizione green e tech, orientati sia all’economia che all’ambiente, non solo hanno un impatto diretto in termini di sostenibilità, ma supportano anche le imprese ad ottimizzare i processi e a ridurre i costi, garantendo una competitività duratura dei brand nel settore della moda.
Implementare pratiche sostenibili si traduce per i brand in un’opportunità di innovazione, una migliore gestione degli investimenti, un aumento della produttività e un potenziamento delle competenze del personale.
Molte aziende sono ancora agli inizi per quanto riguarda la transizione verso la sostenibilità, per questo motivo avvalersi del supporto di partner esperti è fondamentale.