
È stata posticipata al 2 ottobre 2023 la data di presentazione delle domande per partecipare al Bando Transizione Digitale della Regione Toscana.
Si tratta di un bando rivolto alle piccole e medie imprese della regione Toscana che consente di ottenere un contributo a fondo perduto dal 35% al 70% dei costi di consulenza, sostenuti dopo la presentazione della domanda, finalizzati all’uso dell’intelligenza artificiale e della blockchain per l’innovazione dei processi produttivi.
Le consulenze, erogate da fornitori qualificati, devono riguardare i seguenti ambiti:
- la transizione digitale e intelligente, ad esempio, manifattura avanzata, realtà aumentata, intelligenza artificiale, blockchain, ecc;
- la transizione digitale e sostenibile, ad esempio, servizi di supporto all’efficienza energetica, alla certificazione di sostenibilità, ecc;
- la transizione digitale e sicura, ad esempio, servizi di supporto alla certificazione avanzata e resilienza aziendale.
Le aziende in possesso di uno o più elementi di premialità, come il rating di legalità e la certificazione della parità di genere, potranno beneficiare di una percentuale di agevolazione maggiorata.
Nel caso in cui l’agevolazione superi i 100.000 € l’azienda dovrà attivare un tirocinio come previsto nel bando.
I fondi a disposizione delle piccole e medie imprese della Toscana ammontano a 32 milioni di euro!
Contattaci per ricevere maggiori dettagli sul bando. La prima consulenza è gratuita!