Ultimo aggiornamento 09.05.2024
La Regione Piemonte ha pubblicato il bando per l’efficientamento energetico delle imprese del territorio: le domande di agevolazione vanno presentate a partire dal 22 maggio 2024 e saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
È importante, perciò, agire prontamente per assicurarsi l’incentivo che agevola fino al 100% degli investimenti.
La Regione Piemonte ha innalzato lo stanziamento dedicato dalle imprese che investono in progetti di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni climalteranti emanate dai propri impianti produttivi.
Le risorse, infatti, sono aumentate a 53,6 milioni di euro, rispetto ai 49,6 milioni di euro iniziali, a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo regionale 2021-2027.
Caratteristiche del bando per l’efficienza energetica
Il Bando Piemonte Efficientamento Energetico consente di agevolare fino al 100% dei costi ammessi e finalizzati a rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione delle imprese.
In particolare:
1) per le piccole imprese: contributo a fondo perduto fino al 35% dei costi ammissibili + finanziamento agevolato pari ad almeno al 65% dei costi,
2) per le medie imprese: contributo a fondo perduto fino al 25% dei costi ammissibili + finanziamento agevolato pari ad almeno il 75% dei costi,
3) per le grandi imprese: contributo a fondo perduto fino al 15% dei costi ammissibili + finanziamento agevolato pari ad almeno l’85% dei costi ammissibili.
La Misura prevede 5 linee di interventi per favorire l’efficienza energetica ed è concessa solo alle aziende in possesso di diagnosi energetica biennale, relativa ai consumi 2022 e 2023:
- Impianti di cogenerazione ad alto rendimenti
- Interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi e utilizzo efficiente dell’energia
- Interventi di efficientamento energetico di edifici delle imprese
- Installazione di sistemi di building automation connessi agli interventi di efficientamento
- Sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico, compresa l’ingegnerizzazione di nuove linee di produzione efficienti.