Mostra Giulio Romano Mantova

Mostra di Giulio Romano 2019 – L’artista è colui che vede possibilità dove altri vedono difficoltà. E’ così che la figura di Giulio Romano ci parla ancora oggi attraverso le sue opere e le sue idee. Non è un caso che quando si trovò in difficoltà perché il Papa gli aveva tolto tutti i progetti, decise di cambiare totalmente vita, trasferendosi a Mantova.

La mostra di Giulio Romano è uno degli eventi artistici più importanti dell’anno “Con nuova e stravagante maniera”. La mostra delle opere dell’artista, si terrà a Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, con il sostegno eccezionale del Musèe du Louvre.

Gruppo Finservice, sensibile agli argomenti legati al Bello e all’Arte, sostiene la mostra. “La sponsorizzazione è importante, ma non sufficiente”, pensa il nostro Management. “Serve qualcosa in più, di cui possano beneficiare le persone attraverso una proposta culturale più incisiva.”

L’idea arriva fulminea. Vogliamo fare in modo che una mostra di Giulio Romano così importante sia alla portata di tutti, anche fuori dai consueti orari diurni. Si decide così di sostenere un mese intero di aperture serali con l’obiettivo di favorire una partecipazione più ampia alla mostra e dare più lavoro alle persone: coloro che lavorano al museo, le attività della città, l’indotto.

Il mecenatismo contemporaneo può essere anche questo. Si offrono risorse per elevare il livello del confronto culturale con più persone possibili.

La visione di un grande artista del Cinquecento, che superando gli ostacoli ha trovato la sua forza, ci induce a pensare che i risultati siano la conseguenza del nostro modo di vedere le cose.