Finanza agevolata e servizi di consulenza per le PMI

Una delle maggiori sfide che le aziende si trovano ad affrontare oggi è il reperimento di liquidità. Per reperire liquidità, l’imprenditore deve necessariamente dimostrare una grande dimestichezza nell’ambito finanziario o affidarsi a figure professionali che possano assisterlo. Gruppo Finservice guida le imprese attraverso la fitta rete della finanza agevolata, uno strumento che permette alle aziende di accedere a nuovi fondi grazie a bandi e diversi interventi che favoriscono lo sviluppo dell’impresa stessa.

Se guardi allo sviluppo della tua piccola o media azienda, i finanziamenti agevolati e i contributi a fondo perduto sono strumenti imprescindibili.

cos è la finanza agevolata

Che cos’è la finanza agevolata?

Il termine finanza agevolata si riferisce all’insieme degli interventi e strumenti che il legislatore dispone a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per favorire la crescita delle aziende e incentivare progetti di sviluppo economico.

I contributi dell’Unione Europea, dello Stato italiano, e delle Regioni comprendono strumenti finanziari, come agevolazioni e contributi, a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

In questo modo, si consente uno sviluppo maggiore delle aziende già esistenti sul territorio e la nascita di nuove organizzazioni. Queste misure hanno così il potenziale di incrementare il tessuto imprenditoriale nazionale ed internazionale.

L’emergenza da Covid-19 ha reso gli interventi di finanza agevolata in Italia essenziali alla ripresa economica del paese. Infatti, l’utilizzo corretto di questi strumenti è in grado di favorire investimenti per l’innovazione e per la competitività.

Finanza agevolata e Gruppo Finservice

Gruppo Finservice è la prima società italiana specializzata nella finanza agevolata. Da oltre 20 anni, il nostro team si impegna quotidianamente, con trasparenza e onestà, ad aiutare le aziende ad individuare le migliori opportunità di crescita e sviluppo.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del numero di strumenti di finanza agevolata disponibili. Queste pratiche si sono dimostrate tanto fondamentali per favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali e per sostenere le imprese già esistenti, quanto ardue da navigare.

Per questo motivo, Gruppo Finservice offre un servizio di consulenza di finanza agevolata mirato e personalizzato che ti permette di venire a conoscenza di tutte le opportunità di contributi e agevolazioni adatte alla tua azienda.

Il nostro team segue la tua impresa nel dettaglio e la affianca in tutti le fasi necessarie ad accedere alla finanza agevolata. Grazie alla nostra esperienza ventennale, sapremo guidarti verso l’ottenimento degli incentivi fiscali più adatti alla tua attività, siano essi europei, nazionali o regionali.

Strumenti della finanza agevolata

Gli strumenti della finanza agevolata

Al fine di favorire la crescita economica di tutto il tessuto imprenditoriale nazionale, l’accesso ai diversi strumenti di finanza agevolata varia in base alla tipologia, alle finalità della misura, e alle regole dell’emanatore.

I servizi di consulenza di Gruppo Finservice hanno come oggetto cinque fondamentali categorie di strumenti.

Ricerca e sviluppo_Finanza agevolataRicerca, sviluppo e innovazione

Col Piano Nazionale “Transizione 4.0” viene dato un nuovo impulso alla politica industriale del Paese nei settori della ricerca, sviluppo e innovazione, anche attraverso le risorse UE del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha portato la dotazione complessiva di Transizione 4.0 a disposizione delle aziende ad oltre 18 miliardi di euro. 

Tra le misure più significative, il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo delle imprese, che la Legge di Stabilità 2022 ha prorogato fino al 2031. 

Obiettivo del credito d’imposta per ricerca e sviluppo

Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design ha come finalità quella di offrire uno stimolo al settore privato e favorire la spesa nell’innovazione di processi e prodotti da parte delle aziende italiane. 
Il credito d’imposta è una forma di agevolazione fiscale che l’azienda vanta nei confronti dello Stato. 

La consulenza di Gruppo Finservice può aiutarti a determinare quali costi sono compatibili con la tua realtà aziendale, assistendoti nell’accesso a questo contributo. 

Credito d’imposta per ricerca e sviluppo al Sud

Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design prevede delle maggiorazioni di beneficio per le imprese operanti nel Mezzogiorno, e in particolare per gli stabilimenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

investimenti in beni strumentali_finanza agevolataContributi per Investimenti in beni strumentali

Grazie alla nuova Legge di Stabilità 2022, le aziende che investono possono ripagarsi quasi interamente il costo delle spese effettuate per beni strumentali.

Bonus per Investimenti 4.0

Il Bonus Investimenti 4.0, finanziato dal PNRR, agevola fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di nuovi impianti, macchinari e attrezzature, ma anche beni immateriali quali software e piattaforme.
Si tratta di un credito d’imposta molto importante e per le imprese è fondamentale essere seguite da specialisti esperti in materia, che diano assistenza in ogni fase.

Nuova Sabatini

La misura consiste in un contributo statale abbinato a finanziamenti, o leasing, per investimenti in nuovi macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo, e tecnologie digitali (hardware e software).
Al fine di sostenere la competitività di tutto il sistema produttivo italiano, potranno beneficiare dell’incentivo le piccole e medie imprese di tutti i settori industriali.

L’importo minimo del finanziamento è di 20.000 euro, mentre l’importo massimo è di 4 milioni di euro.

internazionalizzazione_finanza agevolataInternazionalizzazione

La società SIMEST del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti sostiene le aziende italiane  nell’internazionalizzazione della loro attività. SIMEST mette a disposizione una serie di misure di finanza agevolata per le imprese che vogliono crescere nel mercato internazionale grazie al finanziamento di progetti in ambito UE o Extra-UE.
I finanziamenti SIMEST supportano l’internazionalizzazione delle imprese attraverso 7 strumenti diversi.
La misura di maggiore appeal è quella che concede contributi per patrimonializzare le imprese esportatrici.

Patrimonializzazione

L’obiettivo è il miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale dell’impresa. Il suo obiettivo principale è aumentarne la competitività a livello internazionale.
I nostri servizi di consulenza offrono un valido sostegno alle imprese che vogliono individuare le agevolazioni più adatte a favorire la crescita dell’azienda a livello internazionale.

bandi a fondo perduto_finanza agevolataBandi e fondo perduto

Le consulenze di Gruppo Finservice sono un valido strumento che assiste la tua azienda anche nella richiesta e ottenimento di contributi a fondo perduto.  Questi contributi consentono di ricevere assistenza economica senza obbligo di restituzione da parte del ricevente.

Tra i principali bandi che concedono contributi a fondo perduto ci sono:

  • Bandi Europei Horizon 2021-2027, che si promettono di rendere le grandi idee nel campo della ricerca e sviluppo accessibili dalle aziende;
  • Bandi nazionali e regionali, aventi come target innovazione e sviluppo in diversi settori industriali o diverse aree tematiche;
  • Bando INAIL che permette alle imprese di ricevere agevolazioni sulle spese volte alla salute e sicurezza dei propri lavoratori;

Gruppo Finservice offre informazioni puntuali, aggiornate, e complete sui bandi nazionali e regionali che possono agevolare la tua azienda. Così ti guidiamo al meglio in ogni fase della pratica.

energia_finanza agevolataEnergia

Le consulenze di Gruppo Finservice si rivolgono anche alle aziende interessate a incrementare la propria efficienza energetica. Infatti, il Fondo Nazionale Efficienza Energetica si impegna a sostenere le aziende che realizzano interventi di efficienza energetica sui propri immobili, impianti, e sistemi di produzione.

Carbon Tax

La Carbon Tax è un’agevolazione importante che consente di abbattere i costi delle accise carburante legati al trasporto di merci e persone attraverso accredito su conto corrente. Questo strumento si rivolge, alle aziende che dispongono di veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 75 quintali.

Esenzione accise sul gasolio per mezzi non targati

L’agevolazione consiste in una parziale esenzione dalle accise sul gasolio utilizzato per mezzi non targati come muletti e altri macchinari da lavoro.

Crescita delle piccole e medie imprese attraverso la finanza agevolata

Consulenza finanza agevolata

Il valore della consulenza in finanza agevolata

Gli interventi di finanza agevolata offrono alle imprese molteplici possibilità di crescita e sviluppo. Individuare gli strumenti più adatti alla propria realtà aziendale può costituire una vera e propria sfida.

Proprio per questo, Gruppo Finservice propone un servizio di consulenza incentrato sulla finanza agevolata. Il nostro team si avvale dell’esperienza di oltre 350 professionisti nel campo del credito agevolato per aiutare la tua impresa ad accedere alle opportunità di sviluppo che cerchi.