Una recente indagine sulle conoscenze economiche e della finanza ha mostrato come in Italia solo il 37% degli adulti dimostri adeguate competenze in materia finanziaria.
Per questo motivo nel 2017 è nato “Quello che Conta”, progetto promosso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con il Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.
L’obiettivo è quello di “alfabetizzare” le persone riguardo gli aspetti più rilevanti in tema di educazione finanziaria, mettendo a loro disposizione i mezzi per accrescere le proprie conoscenze, e garantirsi un presente ed un futuro più consapevoli e sereni.
A partire dal 2018 il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ente che si occupa di gestire “Quello che conta”, promuove ogni anno, per il mese di ottobre, il “Mese dell’educazione finanziaria“, una serie di iniziative sia in presenza che online per sensibilizzare le persone ai vari argomenti, ad esempio: la gestione dei conti, gli investimenti, l’acquisto dei beni e servizi ed i risparmi.
Il calendario degli eventi, aperti a tutti e gratuiti, è disponibile su http://www.quellocheconta.gov.it/it/, il portale firmato “Quello che conta”, all’interno del quale sono presenti tutte le informazioni necessarie ad una maggiore consapevolezza finanziaria, e dove sono proposte altre iniziative di rilievo per il tema.
Gruppo Finservice si schiera a fianco degli imprenditori ogni giorno offrendo loro servizi di consulenza di qualità, con esperti nel campo dell’ottenimento dei contributi in grado di aiutarli a raggiungere i propri obiettivi e di far crescere le loro imprese.