Le imprese di autotrasporto merci conto terzi iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori che vogliono adeguare il proprio parco veicoli per renderlo più ecosostenibile, provvedendo anche alla rottamazione dei veicoli più obsoleti, possono accedere al bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale che stanzia 25 milioni di euro, come previsto dal D.M. n. 196 del 1 dicembre 2023.
In che cosa consiste l’agevolazione per il rinnovo del parco veicoli destinati all’autotrasporto?
L’agevolazione per le imprese di autotrasporto varia in base alla tipologia di investimento e all’alimentazione dei mezzi acquistati, per un costo massimo agevolabile di 550.000 euro per singola impresa.
Il contributo spetta per:
- l’acquisto di veicoli nuovi, con stipula di contratto dal 19 gennaio 2024, ammonta fino a 24.000 euro.
Sono previste maggiorazioni nel caso di rottamazione di veicoli detenuti a qualunque titolo da almeno 1 anno alla data del 18/01/2024.
- l’acquisto di nuovi rimorchi/semirimorchi per intemodale o ATP, il contributo massimo ammonta a 5.000, e sale fino a 7.000 euro in caso di rottamazione di rimorchi e semirimorchi obsoleti.
Lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione sarà aperto dal 4 al 22 marzo 2024 e saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.
Per ricevere maggiori informazioni scrivici qui.