Prima consulenza gratuita           lun-ven  /  08.30-18.30

digitalizzazione

I dati ISTAT del 2023 e il Digital Intensity Index, conosciuto come indice DESI e utilizzato per monitorare la digitalizzazione dei paesi europei, evidenziano che in Italia solo il 23% delle PMI ha un elevato livello di digitalizzazione, mentre questa percentuale sale al 68% tra le grandi imprese.

digitalizzazione

La Regione Piemonte mostra una tendenza leggermente inferiore a quella nazionale, con il 21% delle PMI altamente digitalizzate, rispetto al 75% delle grandi imprese.

Colmare questo divario è un obiettivo strategico per la competitività. Il Bando Voucher digitalizzazione 2024 di Unioncamere Piemonte ha l’obiettivo di potenziare la performance del comparto industriale nella transizione digitale.

Il bando avrà una dotazione finanziaria di 12,2 milioni di euro destinata alle PMI in Piemonte che realizzano investimenti in tecnologie digitali avanzate come robotica, stampa 3D, Internet delle Cose, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain. Sono ammissibili anche progetti relativi alla banda ultra larga, sistemi di pagamento online, e-commerce e digital marketing purché collegati all’investimento principale.

Le imprese possono ottenere un voucher massimo di 25.000 euro pari al:

  • 40% delle spese per le medie imprese;
  • 55% delle spese per le piccole imprese;
  • 60% delle spese per le microimprese.

voucher digitalizzazione Piemonte

Per le imprese con premialità quali il rating di legalità, lo status Start up innovativa o PMI innovativa, è previsto un incremento della percentuale fino ad un massimo del 2%.

Per i progetti svolti in collaborazione con altre PMI o centri di ricerca è possibile ottenere un ulteriore 10%.

L’agevolazione è cumulabile col credito d’imposta nazionale per gli investimenti 4.0 e 5.0.

Le domande dovranno essere precaricate tra il 18 e il 25 settembre e presentate tra il 1° e il 4° ottobre e saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento dei fondi disponibili. È necessario quindi agire tempestivamente.

Per approfondire e richiedere una consulenza 2024 clicca qui.