Prima consulenza gratuita           lun-ven  /  08.30-18.30

export

L’export è un vero pilastro dell’economia italiana con un’incidenza di oltre il 40% sul PIL. L’ISTAT rileva che il 2022 è stato un anno record (+20,2%), seguito da un 2023 stazionario.

Le previsioni per il 2024 indicano una crescita moderata (+2,1%), ancora sotto i ritmi pre-pandemia, ma in linea con le tendenze globali.

Sostenibilità e digitale saranno veri e propri acceleratori delle esportazioni e le imprese che meglio integrano questi ambiti nelle loro strategie si troveranno nella posizione migliore per superare la concorrenza.

L’export è un asset rilevante per la tenuta competitiva del tessuto economico della Regione Lombardia.

export

L’ultimo anno ha fatto registrare un nuovo valore record di 163 miliardi di euro di vendite oltre i confini nazionali.

I settori trainanti la crescita dell’export sono:

export

Caratteristiche del Bando Export 2024

Nell’ottica di supportare le imprese del territorio, la Regione Lombardia ha approvato i criteri del Bando Export 2024 rivolto alle MPMI – la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari – che prevede l’affiancamento di figure professionali qualificate con l’obiettivo di elaborare un’efficace strategia di internazionalizzazione e approccio a nuovi mercati.

Queste figure potranno fornire la loro consulenza ad un massimo di 4  micro e piccole imprese.

EXPORT

Il bando dispone di una dotazione finanziaria totale di € 1.570.000. 

A fronte di un investimento di importo compreso tra 10.000 e 30.000 euro le imprese potranno recuperare il 50% delle spese ammissibili grazie ad un contributo a fondo perduto.

Sarà necessario allegare alla domanda di agevolazione un progetto da cui si evinca il portafoglio prodotti da proporre, la motivazione ed i bisogni che si intendono soddisfare grazie alla collaborazione con l’EXIM Manager, TEM o DEM e gli eventuali mercati di destinazione, se già individuati.

Le risorse saranno assegnate a sportello con metodologia valutativa, basata sull’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Lo sportello apre il 4 luglio dunque fondamentale agire tempestivamente, contattaci per non perdere l’opportunità!

Il ruolo dell’ Export Manager nelle PMI

La possibilità di crescita delle PMI si scontra con la mancanza di risorse adeguate a strutturare un processo di penetrazione nei mercati internazionali e ad anticipare il time-to-market per competere efficacemente con la concorrenza.

Da oltre 10 anni Gruppo Finservice, attraverso il Dipartimento di Internazionalizzazione, è a fianco delle imprese per supportarle nel processo di crescita e di sviluppo oltre confine:

un approccio strategico strutturato che identifica i mercati esteri a maggior potenziale, con una fase preliminare di studio ed una fase di supporto operativo. Un team commerciale dedicato, con accesso a database su scala globale, può permettere alle imprese di incrementare la quota dell’export significativamente.

Di seguito un caso esemplificativo di successo.

export