Le misure di contrasto ai rincari dell’energia
É attesa nei prossimi giorni, con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL Aiuti Ter, la proroga ad ottobre e novembre 2022 del contributo ai consumi di energia elettrica e gas delle imprese.
Il requisito è aver subito un incremento dei costi dell’energia superiore al 30%. L’agevolazione, sotto forma di credito d’imposta, si differenzia in base alla tipologia di azienda beneficiaria. Le percentuali di beneficio sono state incrementate rispetto a quelle del terzo trimestre 2022:
- dal 25% al 40% per le imprese energivore
- dal 15% al 30% per le imprese non energivore
- dal 25% al 40% per le imprese gasivore e non gasivore
I crediti d’imposta possono essere ceduti ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. La misura è cumulabile con altre agevolazioni.
Strumenti per l’efficientamento: Energy Save
Energy Save è la soluzione di Gruppo Finservice per le aziende che cercano la massima efficienza energetica. É semplice, e si ripaga da sola.
In media un’azienda impiega il 35% dell’energia fuori dagli orari di produzione. Energy Save ha consentito ai nostri clienti di portare questa quota sotto al 10%. Anche nelle aziende i cui macchinari lavorano 7 giorni su 7, il sistema di monitoraggio dei consumi identifica tutte le anomalie e gli interventi taglia-sprechi. La piattaforma è stata sviluppata internamente, plasmandola sulle esigenze dei nostri clienti . L’interfaccia è semplice e intuitiva per tutte le tipologie di utente, dal direttore di stabilimento al controllo di gestione, e non solo per energy manager.
Energy Save è anche e soprattutto un team di specialisti. Mettiamo a frutto l’esperienza maturata in centinaia di interventi finalizzati al risparmio energetico, ed una conoscenza più che ventennale dell’agevolato. Individuaiamo le azioni di efficientamento più opportune per metterle in atto nel quadro degli incentivi disponibili. I nostri clienti, in base al settore di attività e al livello di efficienza di partenza, registrano una riduzione del 10-15% annuo dei consumi. Ad esempio, per una cartiera che consuma 2,5mln kWh all’anno, si tratta di un risparmio di oltre 80.000€ (prezzo medio di riferimento 1° trim 2022).
In questo momento l’adozione di Energy Save è ancora più conveniente. Grazie all’agevolazione Industria 4.0 si recupera il 40% dei costi d’installazione
C’è tempo fino al 31/12/2022, richiedi oggi stesso un approfondimento gratuito compilando il form di contatto
Gruppo Finservice a fianco delle imprese per l’innovazione e la sostenibilità energetica in ottica “Agenda 2030”
L’energia è da sempre un ambito rilevante della finanza agevolata. In un periodo di forti rincari è ancora più importante affidarsi a consulenti e tecnici esperti nel campo dei contributi e dell’efficientamento energetico.
Il nostro servizio di consulenza ti permetterà di sfruttare al meglio gli incentivi esistenti e di perseguire una strategia energetica improntata all’efficienza, avviando un percorso di sostenibilità in linea con gli obiettivi ESG (Environmental Social Governance) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Grazie a Gruppo Finservice potrai usufruire delle agevolazioni, ridurre gli sprechi di energia, migliorare l’efficienza dei processi produttivi ed ottenere un sostanziale risparmio economico.
Scopri subito come risparmiare sui tuoi costi energetici ed ottenere un servizio di consulenza completo compilando il form di contatto.