Prima consulenza gratuita           lun-ven  /  08.30-18.30

BANDI REGIONE LOMBARDIA

Per le imprese della Regione Lombardia ci sono diverse opportunità, in termini di agevolazioni fiscali, alle quali è possibile accedere per migliorare il livello di innovazione e competitività, anche a livello internazionale.

Proprio per questo abbiamo pensato di realizzare un’accurata selezione di un pacchetto di 5 bandi chiave della Regione Lombardia di prossima apertura.

Si tratta di misure per incentivare gli investimenti finalizzati allo sviluppo aziendale, alla partecipazione a fiere internazionali, a promuovere l’efficientamento energetico degli impianti produttivi e a sostenere azioni di economia circolare per il miglioramento della gestione dei rifiuti delle filiere della plastica e del tessile.

Le 5 misure in dettaglio

1. Lombardia – Bando Investimenti – Linea sviluppo aziendale

Dal 7 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di agevolazione del Bando Investimenti – Linea sviluppo aziendale finanziato dal Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia con fondi europei. Si tratta di un bando che vuole agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione (MidCap) per favorire gli interventi di ammodernamento e/o l’ampliamento produttivo.

Il bando consente di ottenere un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese più un finanziamento bancario, la cui somma è a copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

Sono agevolabili spese realizzate dopo la presentazione della domanda di agevolazione, come ad esempio, l’acquisto di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, arredi; l’acquisto di software e relative licenze d’uso; l’acquisto di marchi, brevetti e licenze di produzione; opere murarie, opere di bonifica, impiantistica, ecc.

L’agevolazione è cumulabile col credito d’imposta nazionale per gli investimenti 4.0.

2. Lombardia – Bando Efficienza Energetica 

Le PMI che realizzano investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 30% più un finanziamento bancario, la cui somma è a copertura del 100% dell’investimento agevolabile.

Il finanziamento è assistito da garanzia regionale a costo zero pari al 70% del valore del finanziamento, ed è cumulabile col credito d’imposta nazionale per gli investimenti 4.0.

Per poter beneficiare di questa agevolazione le imprese devono sostenere costi di efficientamento energetico degli impianti produttivi attraverso:

  • la riduzione dei consumi energetici

e/o

  • il recupero di energia o cattura dei gas serra dei cicli produttivi.

È necessario dimostrare la riduzione di almeno il 30% delle emissioni di gas a effetto serra attraverso una diagnosi energetica.

L’agevolazione è cumulabile col credito d’imposta nazionale per gli investimenti 4.0.

3. Lombardia – Bando Rafforzamento Filiere

Il Bando Rafforzamento Filiere della Lombardia si pone come obiettivo di far crescere la capacità innovativa, tecnologica e la competitività delle filiere e degli ecosistemi industriali, stanziando 34 milioni di euro.

In particolare, i raggruppamenti di almeno 5 imprese legate da un Accordo di Filiera e composte da almeno 3 PMI ed eventuali MidCap, possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 10% più un finanziamento regionale.

Per le grandi imprese il contributo è solo a fondo perduto del 25%.

Tra le spese ammesse al bando sono previsti:

  • investimenti in sviluppo aziendale, come acquisto di macchinari, impianti attrezzature, software, machi e licenze e altri
  • innovazione di processo e di organizzazione
  • alta formazione.

L’agevolazione è cumulabile col credito d’imposta nazionale per gli investimenti 4.0.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate dall’impresa capofila non appena verrà pubblicato il bando.

4. Lombardia – Bando Fiere Internazionali 

Le PMI della Lombardia hanno la possibilità di accedere ad uno stanziamento da 10 milioni euro per la partecipazione a fiere internazionali, in qualità di espositore diretto, presenti nel calendario fieristico della Regione Lombardia 2024.

Per costi come l’affitto dell’area espositiva, la quota di iscrizione, allestimento dello stand, iscrizione al catalogo della manifestazione, hostess ecc, è possibile ottenere un’agevolazione variabile a seconda se l’impresa risulta essere nuovo espositore o espositore abituale.

  • I nuovi espositori possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese ammesse, di importo massimo di 15.000 euro.
  • Gli espositori abituali possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, di importo massimo di 10.000 euro.

5. Lombardia – Bando Economia Circolare Filiere Tessile e Plastica 

Negli ultimi mesi del 2023 sono stati approvati i criteri del bando, di prossima apertura, rivolto alle PMI delle filiere delle plastiche e del tessile del territorio regionale per la riduzione e migliore gestione dei rifiuti.

Il bando, con 5 milioni di euro, permette di ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per progetti d’investimento in ambito di economia circolare che possono riguardare tutte le fasi del ciclo di vita delle filiere della plastica e del tessile: approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, l’utilizzo, la raccolta e la fine vita. Tra le spese agevolabili rientrano l’acquisto e installazione di beni strumentali, macchinari, sistemi di automazione e tecnologia adattive, hardware software, registrazione e sviluppo di marchi e brevetti ecc.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni su uno o più bandi della Regione Lombardia? Scrivici qui.